Loading...
I mezzi2019-04-10T09:19:00+00:00

IL SEGNO

Il Segno è la rivista mensile della Diocesi di Milano – la più grande del mondo – che, da oltre 58 anni, viene edita e distribuita per abbonamento, parrocchie e, in tutte le librerie cattoliche e fa parte del circuito della cosiddetta “Buona Stampa”.
Forte dei suoi 70.000 contatti, alla pubblicazione è sempre stata riconosciuta una sicura paternità e viene considerata, per l’ampia gamma degli argomenti trattati, una valida guida – non solo morale – per tutti i componenti il nucleo familiare.
Un innegabile successo confermato anche dagli oltre 180.000 lettori che, mensilmente, vengono in contatto con la rivista.
Se dopo un così lungo spazio temporale la pubblicazione viene ancora oggi accuratamente ricercata, letta e conservata, ciò sta significare che i suoi “ispiratori” hanno saputo sempre analizzare, opportunamente interpretandoli, gli aspetti più mutevoli e significativi della vita quotidiana, con particolare attenzione alle problematiche sociali.
Un premio alla coerenza che ne giustifica il pieno successo.

TERRASANTA

Terrasanta è un bimestrale fondato nel 1921 dai Frati Francescani è una rivista di 68 pagine illustrate e a colori. Mediante contributi di esperti, si propone come strumento per una conoscenza approfondita della complessa realtà della Terra Santa. Tratta tematiche religiose, culturali, bibliche, archeologiche, ecumeniche.
Pubblicazione che raggiunge un elevatissimo numero di lettori cattolici o laici.

LA FIACCOLA

La Fiaccola è una delle più longeve riviste della Diocesi di Milano, è infatti nata durante la prima guerra mondiale come “foglio di collegamento” tra i seminaristi esonerati dagli obblighi militari e i propri compagni al fronte.
Con il passare degli anni la La Fiaccola è diventata il mensile a cura dell’Associazione Amici del Seminario per mantenere vivo il legame non solo dei sacerdoti, ma di tutti i fedeli ambrosiani, con il Seminario e contribuire a sostenerlo anche economicamente.
Grande spazio hanno le notizie sulla comunità del Seminario di Venegono, dalla cronaca della vita quotidiana agli avvenimenti e alle manifestazioni di importanza diocesana, che coinvolgono anche ospiti illustri.
Gli articoli sono redatti per la maggior parte dai seminaristi del biennio e del quadriennio, che raccontano il loro percorso di studi, i pellegrinaggi, l’attività di pastorale, i loro incontri e dibattiti con personaggi ecclesiastici, del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo.
Non mancano le rubriche di preghiera, di meditazione spirituale e di sensibilizzazione vocazionale.
La Fiaccola viene inviata a tutti i sacerdoti ambrosiani ed ha un target adulto.
Periodicità: 10 numeri all’anno.

CHIESADIMILANO

Per assicurare alle informazioni una diffusione sempre più rapida e raggiungere un maggior numero di lettori “Il Segno” si completa con le news di Chiesadimilano, il portale della Diocesi di Milano.
L’aggiornamento in tempo reale su tutto quanto accade nella diocesi e nel mondo, l’attualità, gli eventi, le case history, e tante altre informazioni. Uno strumento indispensabile per chi vuole entrare in contatto con una realtà in continua evoluzione con un mezzo efficace, diverso e complementare a quelli tradizionali che sappia esaltare quanto già dicono altri mezzi di informazione presenti ma che sappia selezionare le informazioni ed essere una sorta di “osservatorio e guida” alla lettura dei fatti. Una innovativa proposta editoriale diversa nei contenuti e nella fruibilità che affianca alla stampa per assicurare un’informazione aggiornata e costante. Un efficace strumento di comunicazione cross mediale per quanti vogliono farsi conoscere, amplificando viralmente la propria immagine, ampliare il proprio bacino di utenza, acquisire nuovi mercati e nuovi clienti, far conoscere le proprie attività siano esse industriali, artigianali, commerciali, professionali, o di semplice accoglienza.

TRAFFICO

Visite mese 280 mila
Utenti mese 130 mila
Visualizzazione pagine/ mese 800 mila
Visitatori nuovi/ mese 42%

FORMATI

Banner standard
(277×100 pixel)

Formato gif animato o jpg

Banner top
(277x 210 pixel)
Formato gif animato o jpg

FIACCOLINA

I chierichetti hanno una loro rivista, Fiaccolina, che ha alle spalle più di settant’anni di pubblicazioni (il primo numero risale alla Pasqua del 1946) e che ancora oggi riesce a raggiungere oltre sei mila ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni.

Questo mensile nasce all’interno del Seminario per mantenere vivo il legame tra i diversi gruppi di ministrantiambrosiani, che periodicamente si danno appuntamento nei vari Meeting diocesani o decanali, e per fornire loro schede e sussidi liturgici.

Inoltre Fiaccolina è da sempre uno strumento importantissimo per l’attività vocazionale, con le sue pagine ricche di interviste, fumetti, testimonianze, commenti ai Vangeli e preghiere.

Nella rubrica “Eccoci qui” vengono pubblicate le foto dei vari gruppi di chierichetti e cerimonieri che arrivano numerose in redazione.

Anche la Fom, la Fondazione oratori milanesi, e l’Acr, l’Azione cattolica ragazzi, hanno uno spazioper presentare le loro iniziative e attività.

Su Fiaccolina non mancano i giochi, l’arte, le notizie di attualità e le interviste a personaggi dellosport che hanno qualcosa da dire ai giovani di oggi.

Periodicità: 10 numeri all’anno.

EX-LEGE

Ex-Lege è la rivista che si propone quale informatore normativo, ma anche fiscale, per le Parrocchie e gli Enti non commerciali non solo della Diocesi di Milano ma anche di altre Diocesi italiane.
Fondata con lo scopo di informare i Parroci e gli Amministratori di Enti religiosi, oggi la pubblicazione viene attentamente seguita dai componenti dei Consigli per gli affari economici delle Parrocchie e dai professionisti che prestano, spesso gratuitamente, la loro consulenza agli Enti ecclesiastici.

IL CENACOLO

Il Cenacolo è un mensile (11 numeri all’anno) di attualità religiosa e sociale edito dalla Congregazione dei Padri Sacramentini. È nato nel 1923 come “bollettino” del primo seminario dell’Istituto in Italia, aperto in quell’anno a Ponteranica, nei pressi di Bergamo. Da allora, è stato pubblicato senza interruzioni fino ad oggi.
Sempre a metà degli anni ‘80, è iniziata anche la federazione fra le riviste dei seminari della Congregazione presenti in Italia, fino a giungere alla completa fusione di queste riviste con Il Cenacolo che, in questo modo, ha assunto anche il bacino d’utenza delle stesse.

Oggi, Il Cenacolo è una rivista che si rivolge ad un vasto pubblico.

Nelle sue rubriche, trovano spazio: i grandi eventi della Chiesa, i testimoni della fede, i maestri dello spirito, i valori del Vangelo.

RIVISTA DIOCESANA MILANESE

La Rivista Diocesana Milanese è il mensile che contiene gli Atti Arcivescovili e della Curia (Atti del Papa, Atti della Santa Sede, Atti della CEI).
È uno strumento di pratica consultazione e di lavoro per gli ecclesiastici e viene distribuito gratuitamente ai parroci e a tutto il clero della Diocesi di Milano, diffuso attraverso librerie cattoliche ed abbonamenti.

GUIDA DELLA DIOCESI DI MILANO

Milano guida alla Diocesi è l’annuario che la Curia di Milano edita da oltre cento anni.
Dalla 1^ edizione, in formato ridotto, che si limitava alla scarna presentazione delle parrocchie e delle gerarchie dal clero, oggi l’ultima “editio maior” si presenta come una completa panoramica non solo delle strutture di apostolato, di cultura e di assistenza ma riporta anche – in opportuni elenchi e quadri statistici – la significativa presenza di Istituti religiosi.
In più di 1.100 pagine, con un formato assolutamente maneggevole e facilmente consultabile la Guida, la cui tiratura annuale supera abbondantemente le 30.000 copie, costituisce uno spaccato con specifici riferimenti:
  • ai responsabili e componenti delle diverse strutture in cui si articola la Curia Arcivescovile:
    consigli presbiteriali e diocesani, decanati, tribunali ecclesiastici, etc;
  • alle diverse realtà pastorali;
  • alla comparsa di nuovi soggetti.